Fraseologia Latina: razionale, bibliografia essenziale e l’inizio di un corso memrise

Ciao a tutti,

la fraseologia (recitando doverosamente wikipedìa) rappresenta il complesso di modi di dire, frasi fatte ed espressioni idiomatiche di una determinata lingua. Nei dizionari, la fraseologia è una parte della voce ed elenca almeno alcune queste forme; in quelli più moderni è accompagnata dalle collocazioni.

Il termine deriva da due termini greci: φράζω (“espongo”) e λὸγος (“discorso”).

 

C’è poi una simpatica paginetta, Fraseologia (sul sito dell’Accademia Vivarum Novum), che spiega perché abbia senso – per il latino, almeno – occuparsene:

“Per evitare un uso improbabile del latino, è necessario rifarsi alla fraseologia degli autori, che ci consenta d’utilizzar non solo singoli verba, ma juncturae che siano testimoniate nei classici”.

 

Tra tutto il materiale rappresentato nella pagina, riportiamo per evidenza qualche testo (a partire dai link ci sono i pdf scaricabili):

 

Manuale di Fraseologia Latina - G.Cortese

 

Per aiutare ad imparare qualche bel costrutto, abbiamo appena messo in onda su memrise il primo livello di un nuovo corso Fraseologia latina – Manuale di G.Cortese; corso appunto basato sul testo del Professor Cortese.

 

 

 

 

Annunci

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: