Sul Mac (OS X 10.11.5 nel mio caso) per scrivere i caratteri con i diacritici del greco antico si usa la tastiera greco politonico (tastiera che si installa a partire dalle preferenze di sistema, è un’opzione del supporto alla lingua greca). A questo punto i tasti della tastiera italiana servono solo a selezionare caratteri greci: bisogna capire a quale tasto (o combinazione di tasti) corrisponda il carattere greco che ci serve scrivere nel testo.
Per capirci qualcosa in concreto abbiamo messo giù una guida essenziale – potete scaricarla da questo link tastiera Greco Politonico (istruzioni, agg. 2016.07.17).
Ogni osservazione o commento è benvenuta, come al solito: potete scrivere a questo indirizzo gp . ciceri AT gmail . com (solo sostituite “AT” con “@” ed eliminate gli spazi in eccesso).
17 agosto 2016 at 8:43
[…] di trascrivere gli esempi e le frasi degli esercizi dal greco al computer (per chi ha il Mac, c’è anche una piccola guida all’utilizzo della tastiera greca). In questo modo acquisirà pian piano la necessaria padronanza di accenti e […]
"Mi piace""Mi piace"