latino pre-101: rudimenta, non proprio rudimentali

Ciao a tutti,

ci sono delle volte in cui il lavoro di bibliotecario veterorazionale basta a giustificare se stesso. Avevamo appena finito di ripresentare al pubblico del XXI secolo un qualche reperto di insegnamento di latino nelle scuole anglosassoni di fine Ottocento

John Barrow Allen, An elementary Latin grammar (McMillan & Company, London, 1891). E, dello stesso autore:

Quand’ecco troviamo un’altra perla: la copia digitale di un altro testo dello stesso autore, il Rudimenta Latina (Claredon Press, Oxford, 1885).

coverrudimentalatina

Dobbiamo essere grati a tutti quelli che ai tempi scrissero per avere una versione più semplice del suo “A first Latin exercise book”, almeno a credere a quanto l’autore dice nell’introduzione a proposito della motivazione per proporre questo testo.

Il risultato è un plausibile antenato di un latin for dummies. Il purista ne resterà perplesso, il principiante ringrazierà commosso: leggete un po’ che indice.

contentrudimentalatina

Quarantotto pagine di grammatica e poco più di cinquanta di esercizi: c’è anche un vocabolarietto essenziale in coda. Davvero non si riesce a renderne i contenuti accattivanti quanto basta ad un dodicenne?

 

Buona lettura, e buona domenica.

Annunci

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: