esercizi elementari di latino, con metodo

Ciao a tutti,

qualche esercizio di latino semplice semplice, giusto per iniziare; con metodo.

Di C.Sherwill Dawe, The Beginner’s Latin Exercises Book, 1880, Rivington, Waterloo Place, London; leggi il libro (pdf scaricabile) su archive.org.

Dall’introduzione: questo libro di esercizi è pensato come strumento di aiuto nell’introduzione alla grammatica latina. Il suo scopo principale è di fornire al principiante qualcosa per applicare quanto appena imparato, per verificare quindi la bontà del suo apprendimento. …

Ogni esercizio è diviso in quattro parti. La sezione A contiene il lavoro preparatorio, da svolgere prima degli altri esercizi (e da consolidare per le lezioni successive); la sezione B contiene semplici domande cui rispondere oralmente (ad alta voce) per verificare la padronanza delle varie flessioni (declinazioni e coniugazioni); le sezioni C e D contengono frasi da tradurre, sia oralmente che per scritto. Ogni esercizio ha un vocabolario essenziale corrispondente, che deve essere memorizzato e saputo ripetere fin dal giorno prima rispetto a quando si svolgono gli esercizi che lo richiedano, così che non sia necessario ricorrervi nel durante. …

Se questo piano viene seguito con costanza, e se le sezioni A e B vengono ben padroneggiate prima di svolgere le sezioni C e D, il numero di errori negli esercizi scritti sarà molto minore, e si risparmierà tempo e fatica; è infatti meglio, e per molte ragioni, prevenire gli errori preparandosi prima che curarli correggendoli poi.

 

Buona lettura.

 

p.s.: riportiamo qualche esercizio su pagine web per facilità di consultazione, assieme ad un inizio di traduzione in italiano: i materiali sono disponibili qui http://www.milagathos.com/it/beginnersLatinExercises/ (occhio, in fondo alla pagina c’è anche della pubblicità).

 

Annunci

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: